Al via i saldi invernali. In Italia previsto un giro d’affari da 4,2 miliardi di euro. Ecco tutti i dettagli.
ROMA – Al via i saldi invernali. Il 2 gennaio si è aperta ufficialmente la prima fascia dell’anno che consente agli italiani di poter fare acquisti approfittando degli sconti. Le prime regioni ad iniziare in questo 2022 sono state Sicilia e Basilicata. Il 3 toccherà alla Valle d’Aosta, il 5 a tutte le altre Regioni.
Si tratta sicuramente di una grande occasione per poter rilanciare l’economia e consentire ai negozi di respirare dopo momenti davvero complicati, ma la strada resta in salita per la pandemia e non si escludono delle spese minori rispetto a quelle ipotizzate.
L’analisi di Confcommercio
Secondo un approfondimento di Confcommercio, riportato dall’Ansa, ogni persona spenderà circa 119 euro per gli acquisti, con un giro di affari intorno ai 4,2 milioni.
Si tratta di una cifra sicuramente importante considerando anche il periodo che si sta attraversando tra pandemia e le incertezze economiche sul futuro. Si tratta naturalmente di una previsione che può essere confermata oppure smentita, ma la speranza è quella di avere dei numeri sicuramente maggiori rispetto a quelli ipotizzati. Ma per avere delle certezze bisognerà aspettare ancora alcune settimane.
Al via i saldi invernali tra variante Omicron e incertezze sul futuro
La speranza era quella di avere dei saldi invernali sicuramente diversi da quelli dello scorso anno, ma la variante Omicron rischia di condizionare ancora una volta le spese degli italiani e, soprattutto, di non far partire l’economica come ci si poteva immaginare.
Le prossime settimane saranno sicuramente fondamentali per scoprire quanto gli italiani spenderanno in questo periodo di saldi. Come detto, i dubbi e le incertezze sono diverse e si dovrà attendere ancora un po’ di tempo per capire se le previsioni delle associazioni dei consumatori saranno rispettate oppure no.